Inside Crime…
…dentro il Crimine
a cura di Vittoria Petrolo – criminologa
La rubrica si pone come fondamentale punto di riferimento per tutti i professionisti del settore legale e criminologico che desiderano approfondire le complesse e sfaccettate tematiche legate al mondo criminologico.
In un’epoca in cui la sofisticazione dei crimini e le nuove forme di delinquenza richiedono risposte sempre più specializzate e tempestive, il nostro obiettivo è dimostrare quanto sia cruciale avere a fianco un consulente esperto. Attraverso articoli mirati e ben documentati, i nostri autori, ciascuno leader nel proprio campo, esploreranno argomenti che spaziano dalla criminologia forense e clinica alla psicologia criminale, dalla criminologia minorile all’analisi delle violenze di genere, inclusi strumenti innovativi.
Non ci limiteremo a esplorare le teorie, porteremo in discussione casi di cronaca, per estrapolare insegnamenti pratici e utili a chi opera quotidianamente nel sistema della giustizia. Ci sarà una particolare attenzione anche a innovazioni nel campo delle indagini, come l’OSINT – Open Source Intelligence e l’informatica forense, nonché alla BPA – Bloodstain Pattern Analysis ossia l’analisi delle macchie di sangue presenti sulla scena del crimine.
La nostra rubrica ambisce a offrire uno spazio di riflessione, di dibattito e di crescita professionale. La partecipazione attiva di tutti i professionisti del settore sarà incoraggiata, affinché le nostre discussioni possano arricchirsi di esperienze e idee diverse.
Invitiamo dunque tutti a seguirci in questo viaggio attraverso gli intricati meandri della criminalità, con l’auspicio che i nostri articoli possano contribuire a rendere il lavoro di ciascuno più efficace, sicuro e consapevole.
‘Dentro la mente del killer: criminologia e psicologia criminale applicate nel caso di Giulia Cecchettin’.
Il caso ha sollevato interrogativi cruciali circa le risposte istituzionali e la protezione delle donne vittime di violenza. Nonostante le misure di protezione siano migliorate…
Grafologia e Giurisprudenza: La Validità Giuridica della Sigla in Luogo della Firma
La questione se la sigla, in luogo della firma per esteso, abbia efficacia giuridica trova risposta positiva , a patto che sia riconducibile senza ambiguità al soggetto scrivente. È quanto…
Analisi della morfologia e della distribuzione di tracce ematiche sulla scena del crimine – Bloodstain pattern Analysis (BPA)
Il sangue è una delle testimonianze fisiche più significative e frequentemente incontrate durante l’investigazione forense di aggressioni violente, ma talvolta anche di incidenti.
Vuoi comunicare con i nostri esperti?
potrebbero interessarti…
News dalle Sezioni Unite
…entra
Iscrivendoti alla nostra Newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n. 196/2003 e successive modifiche Regolamento UE 2016/679. Per ulteriori informazioni, clicca qui