Il nostro canele TV servirà a rendere sempre evidenti tutti i progetti di comunicazione digitale. Questo al fine di condividere e informare, con l’obiettivo di essere d’aiuto ai cultori del diritto ma ancor di più a tutta la collettività.
Eventi online
Per rendere visibili e condivisibili gli eventi della Camera Penale di Locri
Progetti
Per dare la giusta visibilità ai notri progetti digitali
Convegni
Gli approfondimenti sulle tematiche di nostro interesse
Focus
Le notizie su cui non bisogna mai abbassare la guardia
titolo: testo di descrizione dell’evento…(data: xx/xx/xxxx): Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam
Gli Eventi della Camera Penale di Locri
Il Progetto scuola “UCPI/MIM” della Camera Penale di Locri
Il progetto si pone l’obiettivo di coinvolgere le scuole superiori per agevolare la conoscenza del sistema costituzionale, integrato dalle norme CEDU, relativamente ai diritti inviolabili, alla giurisdizione e al giusto processo.
LA MOZIONE DEL COORDINAMENTO DELLE CAMERE PENALI CALABRESI AL CONGRESSO NAZIONALE UCPI (FIRENZE 2023)
“Ripristino dell’efficacia dello strumento dell’astensione, con specifico riferimento ai processi con detenuti”.
La mozione è stata accolta.
Inaugurazione Anno giudiziario dei penalisti italiani (Roma 2024)
“… sono state trasmesse in un silenzio surreale le immagini scioccanti del pestaggio nel carcere di Reggio Emilia”.
Dal Blog della CP LOCRI – L’approfondimento “Accade oggi”
“Nessuno tocchi Caino”
“…l’imputato non e’ considerato colpevole sino alla condanna definitiva. Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanita’.”
Questi concetti, espressi dall’art 27 della Costituzione, non sono solo enunciati da recitare ma principi da cui non transigere.
potrebbero interessarti…
…dall’archivio SENTENZE
Omicidio pluriaggravato – Circostanze attenuanti generiche – Art. 62 bis c.p. – Concessione – Condotta omicidiaria – Intensità del dolo – Valutazione – Disvalore della condotta serbata – Natura qualitativa del dolo – Esclusione – Ragioni.
Sequestro preventivo – Beni aziendali – Richiesta di revoca del sequestro da parte del socio – Socio privo di legale rappresentanza – Legittimazione – Esclusione – Ragioni.
Corruzione – Corruzione per l’esercizio della funzione – Differenze – Accettazione da parte del pubblico ufficiale di una indebita utilità per il compimento di un atto discrezionale – Violazione del principio di imparzialità e di norme attinenti a modi, contenuti o tempi dei provvedimenti da assumere e delle decisioni da adottare – Sussistenza – Ragioni.
Violenza sessuale – Configurabilità della circostanza ex art. 609 bis, comma 3, c.p. – Caso di minore gravità – Grado di coartazione esercitato sulla vittima – Lieve compromissione della libertà sessuale – Danno psichico contenuto – Esclusione – Ragioni.
Procedibilità – Regime – Difetto – Contestazione suppletiva successiva al 30.03.2023 di una circostanza aggravante – Possibilità – Ragioni.
Atto di impugnazione – Dichiarazione/elezione di domicilio – Onere – Deposito a pena di inammissibilità della dichiarazione/elezione di domicilio della parte privata – Notificazione del decreto di citazione a giudizio – Necessità – Ragioni.
Giudizio di cui all’art. 99 d.P.R. n. 115 del 2002 – Natura – Giudizio a critica vincolata – Esclusione – Conseguenza – Applicazione di regola di giudizio corrispondente a quella di cui all’art. 96 d.P.R. citato.
Udienza predibattimentale – Provvedimento che dispone la prosecuzione del giudizio dibattimentale – Natura giuridica – Indicazione – Conseguenze.
Incidente probatorio – Richiesta formulata ex art. 392 comma 1 bis c.p.p. – Rigetto – Legittimità – Ragioni – Provvedimento abnorme – Esclusione.
Travisamento della prova per invenzione – Esame di elementi istruttori non presenti – Vizio motivazionale – Sussistenza. Valutazione frazione delle dichiarazioni – Assenza di interferenza fattuale e logica tra la parte del narrato reputato attendibile e quello considerato inattendibile – Giudizio sulla credibilità del dichiarante – Legittimità – Ragioni.
Furto di mezzo munito di GPS – Riqualificazione giuridica del fatto da furto consumato a tentato – Esclusione – Ragioni. Trattamento sanzionatorio – Potere del giudice del gravame di rimodulare la pena – Rispetto del divieto di sovvertimento del giudizio di disvalore reso dal giudice di primo grado – Ragioni.
Intercettazioni comunicazioni del difensore – Esercizio professione forense – Esistenza o meno del mandato – Interlocuzione pertinente all’attività difensiva – Interlocuzione non diretta a fini illeciti – Inutilizzabilità.
Abuso d’ufficio – Modifica, ex art. 50 d.lgs. n. 36 del 2023, del limite-soglia oltre il quale è prescritto il previo avvio della procedura ad evidenza pubblica per la stipula di contratto di appalto di servizi – Efficacia retroattiva – Ragioni – Conseguenze.
Avvenuto deposito in cancelleria della richiesta di applicazione della pena dell’imputato munita del consenso del pubblico ministero…
Delitto di falso in attestazioni e relazione previsto dall’art. 342 d.lgs. n. 14 del 2015 (Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza) – Effetto abrogativo parziale del delitto di cui all’art. 236-bis legge fall. – Esclusione – Ragioni.
Rieditazione, Imputato appellante- irreperibilità- mancata conoscenza del processo in appello- sentenza di non doversi procedere- impossibilità.
Pene sostitutive della pena detentiva – Valutazione dei criteri di cui all’art. 133 cod. pen. anche ai fini dell’individuazione della pena sostitutiva da applicare – Necessità – Ragioni.
Misura cautelare – appello – udienza in camera di consiglio – possibilità per le parti di produrre elementi probatori nuovi – limiti – rispetto del contraddittorio e del principio di devoluzione contrassegnato dalla contestazione, dalla richiesta originaria e dai motivi contenuti nell’atto d’appello – necessità.
Per materia – Delitto di lesioni personali da cui deriva una malattia di durata superiore a venti giorni e non eccedente i quaranta giorni – Procedibilità a querela introdotta dall’art. 2, comma 1, lett. b), d.lgs. n. 150 del 2022 – Competenza del giudice di pace – Sussistenza.
Misure di Prevenzione e sicurezza – Avviso del Questore – divieto di possedere o utilizzare telefoni cellulari – violazione del divieto-insussistenza.
Patteggiamento – Pena detentiva breve – Sostituzione – Assenza della richiesta sostituzione nell’accordo processuale – Mancata applicazione della pena sostitutiva da parte del giudice del patteggiamento – Vizio motivazionale – Esclusione.
Omicidio colposo – Circostanza attenuante ex art. 62 n. 6 c.p. – Esclusione oggettività giuridica del reato – Integrale risarcimento del danno – Adempimento delle obbligazioni risarcitorie e/o restitutorie – Volontà riparatoria – Riconoscimento – Ragioni.
Riciclaggio – Concorso nel reato presupposto – Clausola di riserva – Operatività – Esclusione – Ragioni.
Detenzione sostanza stupefacente – Connivenza non punibile – Concorso nel reato – Contributo partecipativo – Differenze – Esclusione.
Legittima difesa- Pericolo attuale e necessità di difesa – Volontaria esposizione al pericolo – Esclusione.
Giudizio di rinvio – Condanna per il solo reato più grave – Determinazione della pena – Reato residuo – Vincolo della continuazione – Unificazione…
Impugnazioni – disposizioni di cui all’art. 581, commi 1-ter e 1-quater, cod. proc. pen. – Applicabilità nel procedimento di prevenzione – Esclusione – Ragioni.
Registrazione fonografica di un colloquio – Conversazione tra presenti o tramite l’utilizzo di strumenti di trasmissione
Destinazione del giudice onorario di pace – Composizione dei collegi che giudicano i reati indicati nell’art. 407, comma 2, lett. a), cod. proc. pen.
Reati contro la pubblica amministrazione – Medesimo procedimento iscritto prima del 31 agosto 2020 – Intercettazioni autorizzate in epoca precedente o successiva al 31 agosto 2020 – Deroga al principio tempus regit actum
Un provvedimento di archiviazione per prescrizione del reato che presenti la persona come colpevole lede i suoi diritti fondamentali
Cause di giustificazione – Stato di necessità – Configurabilità nei confronti di persona vulnerabile, vittima di tratta, costretta ad effettuare un trasporto di stupefacenti – Sussistenza – Ragioni.
Delitto di bancarotta fraudolenta impropria – Operazioni dolose poste in essere da società interamente partecipata da un comune – Responsabilità del sindaco – Condizioni.
Arresti domiciliari. Revoca obbligatoria della misura autocustodiale con ripristino della custodia in carcere…
Esecuzione – applicazione della disciplina del reato continuato – individuazione della “pena più grave inflitta” identificativa della “violazione più grave” – Criteri.
Prove – mezzi di ricerca della prova – sequestri – oggetto – decreto di sequestro probatorio – obbligo di motivazione – necessità – contenuto.
Impugnazione in appello- notifica del decreto di citazione a giudizio- obbligo di elezione di domicilio- Arresti domiciliari- insussistenza.
Prove – mezzi di ricerca della prova – intercettazioni di conversazioni o comunicazioni – ammissibilità (limiti) – disposizione di cui all’art. 1 D.L. N° 105 del 2023, convertito in legge N° 137 del 2023 – natura giuridica – conseguenze – applicabilità alle attività di intercettazione già compiute nei procedimenti in corso al momento dell’entrata in vigore della norma – sussistenza.
Impugnazioni – Appello – Decisioni in camera di consiglio – in genere – Disciplina emergenziale per il contenimento della pandemia da covid 19 – Mancata formulazione delle conclusioni del pubblico ministero nel giudizio in appello – nullità a regime intermedio – sussistenza interesse della difesa a eccepire la nullità della sentenza – esclusione – ragioni.
Competenza – Conflitti – In genere – Mutamento del Giudice – Regressione del processo alla fase antecedente l’apertura del dibattimento – Istanza ex Art. 24-bis cod. proc. Pen. – proponibilità – Sussistenza – Condizioni
Reati contro il patrimonio – delitti- rapina – circostanze aggravanti – riunione di più persone – natura oggettiva della circostanza – applicabilità al concorrente non presente sul luogo del delitto – condizioni – fattispecie.
Prove – mezzi di prova – documenti – prova documentale – video riprese effettuate in luoghi pubblici o aperti al pubblico prima dell’inizio del procedimento – natura giuridica – indicazione – testimonianza degli operatori di polizia giudiziaria sul contenuto delle riprese – legittimità – accertamento del giudice in ordine all’autenticità delle video riprese – necessità.
Sentenza di patteggiamento – Sospensione condizionale della pena – Mancata subordinazione agli obblighi, concordati dalle parti, di cui all’art. 165, quinto comma, cod. pen. – Ricorribilità per cassazione – Esclusione – Ragioni.
SENTENZA – DELIBERAZIONE – PROVE UTILIZZABILI – PERCEZIONE DIRETTA DI DATI ED ELEMENTI DAL PROCESSO E DAI SUOI ATTI – UTILIZZABILITÀ – CONFRONTO CON ULTERIORI ACQUISIZIONI PROBATORIE – POSSIBILITÀ – FATTISPECIE.
REATO – CIRCOSTANZE – CONCORSO DI CIRCOSTANZE – DI AGGRAVANTI – CALCOLO DELLA PENA IN CASO DI CONCORSO DI AGGRAVANTI COMUNI E AGGRAVANTI AD EFFETTO SPECIALE – MODALITÀ – FATTISPECIE.
Giudizio abbreviato- sentenza- impugnazione -rinuncia all’appello- riduzione di pena- retroattività- sussistenza.
Reciproco riconoscimento delle decisioni sulle misure alternative alla detenzione cautelare- arresti domiciliari- applicabilità – esclusione.
PROVE – CHIAMATA DI CORREO – COLLABORATORE DI GIUSTIZIA – DICHIARAZIONI RESE DECORSI CENTOTTANTA GIORNI DALLA MANIFESTATA VOLONTÀ DI COLLABORARE – INUTILIZZABILITÀ – LIMITI.
Sicurezza pubblica – misure di prevenzione- procedimento – misure di prevenzione patrimoniali – art. 18, comma 4, D. Lgs. N 159 del 2011 – valore sproporzionato rispetto al reddito lecito. Residenza all’estero del proposto – confisca – applicabilità.
Documento pubblico – falso documentale – manipolazione di documento – formazione e uso – contraffazione – innocuità – esclusione.
Competenza – conflitti – in genere – rinvio pregiudiziale – alla corte di cassazione ex art. 24-bis cod. proc. Pen. – Deliberazione – non manifesta infondatezza della questione – contenuto.
Impugnazioni – forma – requisiti – motivi – in genere – ricorso per cassazione – mancante di pagine nell’originale e nelle copie – nullità – esclusione – ragioni – conseguenze.
Disposizioni di cui all’art. 581, commi 1-ter e 1-quater, cod. proc. pen. – Applicabilità all’opposizione a decreto penale di condanna – Esclusione – Ragioni.
Richiesta di discussione orale dell’appello – Art. 23 bis d.l. 137 del 2020 – Presentazione della richiesta durante il periodo feriale – Celebrazione del giudizio con rito camerale non partecipato – Nullità generale a regime intermedio – Violazione del principio del contraddittorio – Nullità della sentenza – Deducibilità.
Art. 583-quater, comma primo, cod. pen. – Fattispecie autonoma di reato – Sussistenza – Circostanza aggravante ad effetto speciale relativa al delitto di lesioni personali – Esclusione.
Detenzione di materiale pedopornografico – Omessa indicazione delle generalità dei soggetti minori effigiati nel materiale detenuto – Nullità del decreto di citazione a giudizio – Ordinanza – Atto abnorme – Ragioni.
Credito inesistente – Credito non spettante – Differenza – Interpretazione – Nozione – Rilevanza penale – Ragioni.
Legittima difesa – Causa di giustificazione del reato – Omogeneità tra bene offeso e bene protetto – Proporzionalità tra strumenti utilizzati dai contendenti – Impraticabilità del commodus discessus – Ragioni.
Differimento dell’esecuzione della pena – Grave stato di salute del condannato – Bilanciamento giudiziale tra la pericolosità del soggetto e il diritto alla salute del ristretto – Omessa valutazione di elementi decisivi – Vizio motivazionale – Sussistenza.
Esposto anonimo – Attività di indagine –Emersione di elementi di reato – Garanzie difensive – Rispetto degli obblighi ex artt. 114 e 220 disp att. c.p.p. – Inutilizzabilità – Violazione – Sussistenza – Ragioni.
Misura alternativa alla detenzione – concessione – giudizio sulla gravità dei reati commessi – sufficienza – esclusione – valutazione del comportamento tenuto nel periodo successivo alla commissione delle condotte illecite presupposte – necessità.
Ordinanza di archiviazione per la particolare tenuità del fatto – Modifiche apportate dal d.lgs. n. 122 del 2018 all’iscrizione del provvedimento nel casellario giudiziario – Ricorso per cassazione – Ammissibilità – Condizioni.
Delitto di tortura – Aggravato ai sensi dell’art. 613-bis, comma quarto, cod. pen. – Configurabilità – Condizioni.
Delitto di cui all’art. 639 comma 2 secondo periodo, cod. pen., abrogato dall’art. 5, comma 2, l. n. 22 del 2022 – Delitto di cui all’art. 518-duodecies, comma secondo, cod. pen. – Continuità normativa – Sussistenza – Ragioni.
Regime speciale ex art. 41-bis, comma 2-quater, lett. b), ord.pen. -colloqui visivi senza vetro divisorio- congiunti minori con età superiore ad anni dodici- ragioni- sussistenza.
Reati contro la fede pubblica – Falso innocuo – Nozione – Criteri di individuazione – Fattispecie.
Processo in assenza- dichiarazione di latitanza-rinnovazione dell’istruzione dibattimentale- poteri e doveri del giudice-limiti- sussistenza.
INTERCETTAZIONI TELEFONICHE NEI CONFRONTI DI PARLAMENTARE: LA CORTE COSTITUZIONALE ANNULLA IL DECRETO CHE DISPONE IL GIUDIZIO.
Ricorso per cassazione – Mancata assunzione di una prova ritenuta decisiva – Deducibilità nel giudizio di legittimità – Condizioni.
Pene sostitutive delle pene detentive brevi – Omessa formulazione dell’avviso ex art. 545 bis c.p.p.- Nullità della sentenza – Esclusione – Ragioni.
REATI CONTRO LA FEDE PUBBLICA – DELITTI – FALSITA’ IN ATTI – FALSITA’ IDEOLOGICA
Decreto di sequestro probatorio-Onere motivazionale-Fumus delicti- Finalità- Motivazione per relationem- Legittimità-condizioni.
Lesioni personali – Infortunio occorso al locatario – Mancata consapevolezza della situazione di pericolo da parte del locatore – Responsabilità – Esclusione – Ragioni – Sussistenza.
Atti persecutori – Diffamazione aggravata – Concorso di reati – Sussistenza – Reato complesso – Clausola di riserva ex art. 612 bis c.p. – Esclusione – Ragioni.
Mandato di arresto europeo – Sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea del 21/12/2023 – Consegna di madre di prole convivente, di età inferiore ad anni tre – Rifiuto – Possibilità – Condizioni.
Querela tardiva- normativa vigente-condizione di procedibilità- sussistenza-
Ricettazione- speciale tenuità del danno-particolare tenuità del fatto- compatibilità- insussistenza.
Sentenza di non doversi procedere ex art. 420-quater cod. proc. – Ricorribilità per cassazione – Esclusione – Ragioni.
Furto aggravato – Decorso del termine ex art. 85 d.lgs n. 150/2022 per la proposizione della querela – Contestazione suppletiva della aggravante ex art. 625 n. 7 c.p. – Potere/Dovere di esercizio dell’azione penale da parte del P.M.– Preclusione da parte del giudice sull’esercizio dell’azione penale da parte del P.M. – Nullità assoluta.
Disciplina emergenziale per il contrasto della pandemia da Covid-19 – Richiesta di discussione orale dell’appello – Depositata in periodo feriale, nel rispetto del termine di quindici giorni prima dell’udienza – Tempestività – Sussistenza – Trattazione del processo con rito camerale non partecipato – Conseguenze.
Condono edilizio – autonomia delle discipline di condono edilizio- Applicabilità della sola disciplina afferente alla relativa istanza – Sussistenza – Applicabilità di discipline successive – Esclusione – Ragioni.
Abusivismo edilizio – Diritto della collettività alla demolizione dell’immobile – Diritto al ripristino dei luoghi – Tutela – Diritto del minore malato – Diritto di abitazione – Bilanciamento – Ragioni.
Ricettazione- reato istantaneo- disponibilità momentanea del bene illecito- integrazione fattispecie di reato- sussistenza.
Legittima difesa – Determinazione volontaria dello stato di pericolo – Sussistenza -Proporzionalità – Gravità della condotta difensiva – Ragioni
Sopravvenuta improcedibilità dell’azione penale- inammissibilità e rilevabilità della sopravvenuta improcedibilità- mancata prevalenza sul ricorso per cassazione – prevalenza del giudicato sostanziale – difetto di prevalenza sul concordato in appello.
Recidiva che integri una circostanza aggravante ad effetto speciale – Contestazione suppletiva avvenuta dopo la decorrenza del termine di prescrizione del reato originariamente contestato – Valutazione ai fini del tempo necessario a prescrivere – Esclusione.
IL VIZIO PARZIALE DI MENTE È APPLICABILE ANCHE NELL’IPOTESI DI RAPINA AGGRAVATA.
Giudizio cartolare di appello – Ricorso per cassazione – Termine per proporre l’impugnazione da parte dell’imputato appellante – Applicabilità dell’aumento di quindici giorni previsto dall’art. 585, comma 1-bis, cod. proc. pen. – Esclusione – Ragioni.
Ingiusta detenzione – Esercizio della facoltà di non rispondere nel corso del procedimento – Colpa lieve – Riconoscimento indennizzo – Diminuzione del quantum – Vizio motivazionale – Sussistenza.
Reato di falsità nelle relazioni o nelle comunicazioni dei responsabili della revisione legale ex art. 27 d.lgs. n. 39 del 2010 – Condotta – Natura necessariamente commissiva – Ragioni – Reato di falsità nelle relazioni o nelle comunicazioni dei responsabili della revisione legale – Rapporti con i reati di bancarotta societaria e di false comunicazioni sociali – Indicazione
Omicidio colposo. L’ubriachezza e l’imprudenza del pedone non rilevano ai fini della condanna del conducente. Prova del nesso causale psichico- Evitabilità della morte del pedone-giudizio di prevedibilità – insussistenza.
Sequestro probatorio ex art. 253 cpp. Apparati telefonici o supporti informatici cose pertinenti al reato – sussistenza. Provvedimento ablativo – necessità della preventiva esistenza di contenuti di interesse investigativo – esclusione.
Concorso di reati e cumulo delle pene. Pene di specie diverse – applicazione dell’art. 78 cp – criteri. Limite del quintuplo della pena più grave – applicazione anche in caso di pene di specie diverse – sussistenza.
Detenzione domiciliare sostitutiva – Pene alternative alle pene detentive brevi – Art. 20 bis c.p. – Omesso avviso al Pubblico Ministero – Nullità – Giudizio bifasico – Omessa valutazione giudiziale – Vizio motivazionale – Ragioni – Sussistenza
Confisca – Confisca obbligatoria e facoltativa – Prodotto del reato – Bene intrinsecamente pericoloso – Disciplina applicabile – Ragioni – Sussistenza
Truffa – Momento consumativo del reato – Effettivo conseguimento del profitto da parte del truffatore – Fattispecie.
Il reato di Insubordinazione militare – Profili ed evoluzione legislativa e giurisprudenziale
Rimessa alle SS.UU. l’acquisizione di _documenti e di dati informatici_ ai sensi dell’art. 234-bis cod. proc. Pen.
Omicidio aggravato – Fatto commesso in danno del coniuge – Ammissione al rito abbreviato – Diniego – Previsione della pena dell’ergastolo ex se o quale forma di applicazione di circostanze aggravanti – Legittimità costituzionale della norma contenuta nell’art. 577 c.p. – Infondatezza – Ragioni.
Legittimo rifiuto di sottoposizione all’alcoltest attraverso il prelievo di liquido biologico presso la struttura sanitaria- presupposti oggettivi- incidente stradale- cure mediche – necessità.
Detenzione sostanza stupefacente – Droga c.d. “leggera” – Riconoscimento dell’ipotesi della “lieve entità” – Art. 73 comma 5 D.P.R. 309/90 – Elementi includenti ed escludenti la fattispecie ex art. 73 comma 5 – Sussistenza
Incompatibilità del soggetto condannato per il reato ex art. 416 bis con il regime detentivo – Istanza di differimento di esecuzione della pena – Giudizio bifasico – Valutazione della patologia in astratto e in concreto – Pericolosità del condannato – Pericolo di reiterazione della condotta illecita – Bilanciamento tra gli interessi di tutela sociale e il diritto alla salute del condannato
Regime di utilizzabilità dei risultati delle intercettazioni in procedimenti diversi
Competenza territoriale – Determinazione – Rinvio pregiudiziale ex art. 24-bis c.p.p. – Poteri cognitivi della Corte di cassazione – Indicazione.
Personali – Ordinanza di sospensione dei termini ex art. 304, comma 2, cod. proc. pen. – Applicazione nei confronti di imputato scarcerato per decorrenza del termine di durata massima – Ipotesi di ordinanza sospensiva emessa prima del ripristino della misura a seguito dell’annullamento con rinvio del provvedimento dichiarativo della sua perdita di efficacia – Esclusione.
Sequestro probatorio. Restituzione del bene – Imposizione di prescrizioni – Necessità che le stesse siano funzionali allo scopo del sequestro.
Esercizio arbitrario delle proprie ragioni ed estorsione – Concorso di persone nel reato – Interesse del terzo autore della condotta violenta e/o minatoria – Attività ingannevole del creditore o del titolare del diritto – Errore sul fatto – Applicazione dell’art. 48 c.p. nei confronti dell’istigatore e dell’art. 47, comma secondo, c.p. in capo all’esecutore ingannato – Sussistenza – Ragioni.
MISURE DI PREVENZIONE E ANTIMAFIA – Reali – Diritti dei terzi – Verifica dei crediti – Poteri del giudice – Cause estintive o modificative del credito – Prescrizione presuntiva del credito – Rilevabilità d’ufficio – Sussistenza
Patrocinio dei non abbienti – Avvenuta ammissione al beneficio – Fattore ostativo all’eventuale riconoscimento della causa di non punibilità di cui all’art. 131-bis cod. pen. per particolare tenuità del fatto – Esclusione – Ragioni.
Persona alloglotta – Provvedimento di rigetto dell’istanza di sostituzione della misura cautelare della custodia in carcere, reso nell’ambito del procedimento di consegna della stessa allo Stato di emissione – Obbligo di traduzione – Sussistenza – Ragioni. Conseguenze – nullità ex art. 178 lett. c).
Mandato di arresto europeo. Sussistenza del rischio di sottoposizione del consegnando a trattamenti penitenziari inumani o degradanti nello Stato di emissione – Perdurante inerzia, da parte di tale Stato, nell’evadere la richiesta di informazioni complementari – Assegnazione, da parte dell’Autorità giudiziaria nazionale, di un termine all’Autorità giudiziaria dello Stato di emissione entro cui raccogliere le informazioni necessarie – Possibilità – Sussistenza.
RAPPORTI GIURISDIZIONALI CON AUTORITÀ STRANIERE – Ordine europeo di indagine (o.e.i.) – Acquisizione all’estero della messaggistica criptata sulla piattaforma “SKY-ECC” – Utilizzabilità ex art. 234-bis cod. proc. pen. del dato acquisito – Esclusione – Ragioni – Conseguenze – Inquadramento giuridico dell’attività acquisitiva – Indicazione. RAPPORTI GIURISDIZIONALI CON AUTORITÀ STRANIERE – Ordine europeo di indagine – Questione afferente la sua illegittima emissione da parte del pubblico ministero italiano – Deducibilità dinanzi al giudice italiano – Ipotesi in cui tale ordine sia stato emesso per acquisire una prova già disponibile nello Stato di esecuzione e questa sia stata definitivamente trasmessa da tale Stato – Esclusione – Conseguenze. RAPPORTI GIURISDIZIONALI CON AUTORITÀ STRANIERE – Ordine europeo di indagine – Utilizzabilità di prove acquisite all’estero a seguito della sua emissione – Condizioni – Fattispecie.
Estorsione – Commessa con minaccia “silente” da soggetto appartenente ad un’associazione di tipo mafioso – Aggravante di cui all’art. 628, comma terzo, n. 3, cod. pen. – Sussistenza – Aggravante dell’utilizzo del metodo mafioso – Esclusione – Ragioni.
Mancata esecuzione dolosa di un provvedimento dell’Autorità giudiziaria fontedi obblighi – Obblighi nascenti da sentenza costitutiva emessa, ex art. 2932 c.c.,dal giudice civile, non ancora divenuta irrevocabile – Configurabilità del reato –Esclusione – Ragioni.
Sentenza predibattimentale di appello emessa “inaudita altera parte”,dichiarativa dell’improcedibilità per intervenuta prescrizione del reato –Interesse ad impugnare del Procuratore Generale presso la Corte di appello –Sussistenza – Esclusione – Ragioni
DASPO di natura amministrativa e DASPO di natura giudiziaria: Divieto di accesso ai luoghi in cui si svolgono competizioni agonistiche – L’aggravamento della sua durata ex art. 6, comma 5, l. n. 401/1989 necessita di una precedente sottoposizione del soggetto al DASPO di natura amministrativa e non giudiziaria
IMPUGNAZIONI: Ricorso per cassazione proposto da imputato nei cui confronti si sia proceduto in assenza dopo l’entrata in vigore del d.lgs. n. 150/2022. Ragioni dell’applicabilitàdell’art. 581, comma 1-quater, c.p.p.
IMPUGNAZIONI: Ricorso per cassazione proposto da imputato nei cui confronti si sia proceduto in assenza dopo l’entrata in vigore del d.lgs. n. 150/2022. Ragioni dell’applicabilitàdell’art. 581, comma 1-quater, c.p.p.
Giudizio di rinvio – Annullamento ai sensi dell’art. 606, comma 1, lett. c), cod. proc. pen. – Inutilizzabilità della prova – Possibilità per il giudice di rinvio di rinnovare la prova – Sussistenza – Fattispecie
Richiesta di giudizio abbreviato a seguito di decreto di giudizio immediato – Revoca della richiesta – Ammissibilità – Condizioni.
Nessun divieto di prevalenza o equivalenza delle circostanze attenuanti sulla recidiva reiterata per i delitti puniti con la pena dell’ergastolo
Imputato detenuto al momento della proposizione del gravame – Applicabilità dell’onere formale previsto, ai fini della notifica del decreto di citazione, del novellato art. 581, comma 1-ter, cod. proc. pen. – Esclusione – Ragioni.
Riforma Cartabia – rinvio al giudice civile – applicabilità alle impugnazioni proposte per i giudizi nei quali la costituzione di parte civile è intervenuta dopo il 30 dicembre 2022 – Necessità.
Recidiva – Reato pregiudicante successivamente abolito – Rilevanza della condanna ai fini del riconoscimento della recidiva – Esclusione – Ragioni.
Pene detentive – Condanna all’ergastolo e a pena temporanea sostituita dall’isolamento diurno già eseguito – Proscioglimento, in sede di revisione, dal reato punito con la pena perpetua – Scioglimento del cumulo giuridico – Necessità – Applicabilità in via analogica dell’art. 184 cod. pen.
Atti persecutori: La Suprema Corte ha precisato che la prova dell’evento del delitto deve essere ancorata ad elementi sintomatici del turbamento psicologico.
Maltrattamenti in famiglia: Episodi isolati di violenza sui figli minori unitamente alle condotte di c.d. violenza assistita non sono sufficienti per la condanna del genitore.
Rinuncia al mandato difensivo – Nomina di nuovo difensore – Necessità – Omissione – Conseguenze – Nullità – Configurabilità – Condizioni.
Diffusione illecita di immagini sessualmente esplicite (cd revenge porn): La Suprema Corte chiarisce il significato del primo comma dell’articolo 612 ter, c.p. ritenendo legittimo parlare di revenge porn quando i video o le foto condivise online ritraggono una persona anche semplicemente in biancheria intima e non impegnata in espliciti atti sessuali.
Compete al giudice che ha emesso la sentenza impugnata decidere sulla richiesta di istanza di liquidazione dei compensi relativi al giudizio di legittimità
La competenza per la liquidazione a favore del difensore per procedimenti incidentali de libertate spetta al giudice della fase principale
In presenza di gravi indizi circa la veridicità di quanto dichiarato il giudice può rigettare la richiesta di ammissione al patrocinio a spese dello stato
Ordinamento penitenziario – Permesso premio – Processo di revisione critica – Avvio – Sufficienza.
Misure di sicurezza patrimoniali – Confisca penale in casi particolari – Sentenza della Corte costituzionale n. 18 del 2023 – Decisioni di confisca intervenute tra la data di entrata in vigore della legge 24 dicembre 2012, n. 228 e la data della vigenza della legge 17 ottobre 2017, n. 161 – Domande di tutela della posizione creditoria incisa dal provvedimento ablatorio – Verifica della tempestività – Disciplina applicabile – Indicazione – Ragioni.
Misure alternative alla detenzione – Semilibertà cosiddetta surrogatoria – Condannato per i reati previsti dall’art. 4-bis, commi 1-ter e 1-quater ord.pen. – Concedibilità.
Competenza territoriale – Rinvio pregiudiziale alla Corte di cassazione ex art. 24-bis cod. proc. pen. – Effetto sospensivo – Esclusione – Ragioni.
Reato di falso informatico – Registro informatico – Natura di documento pubblico fidefaciente – Sussistenza
Associazione di tipo mafioso – Concorso esterno – Presupposti – Efficacia causale del contributo – esclusione delle attenuanti generiche. Fattispecie relativa ad intestazione fittizia tramite finanziamento e consulenza professionale svolta dal legale nell’ambito degli affari della cosca di riferimento.
Ricorso per cassazione – Art. 165-bis disp. att. cod. proc. pen. – Mancata trasmissione degli atti indicati nel ricorso – Conseguenze – Nullità – Esclusione.
Reati contro la fede pubblica – Falso in fotocopia – Rilevanza penale – Condizioni
Giudizio abbreviato – Consulenza tecnica – Introduzione a mezzo di memoria ex art. 121 cod. proc. pen. depositata nel corso della discussione – Ammissibilità – Esclusione.
NORMA PENALE – INASPRIMENTO DELLA SANZIONE – DELITTO PERMANENTE – PROVA POSITIVA DELLA PERMANENZA – NECESSITA’.
Reati a citazione diretta – Decreto di giudizio immediato – Competenza – Giudice per le indagini preliminari.
Doppia conforme di assoluzione: inammissibile il ricorso del Pg che non sia per violazione di legge.
Nullità concernente la posizione di alcuni imputati – Restituzione degli atti al pubblico ministero anche per le posizioni non attinte da nullità – Atto abnorme – Sussistenza – Fattispecie.
Misure di sicurezza. Imputato del delitto di associazione mafiosa – Condanna a pena superiore ai 10 anni di reclusione – Applicazione della misura della sicurezza della libertà vigilata – Onere motivazionale – Esclusione – Ragioni.
Rigetto delle impugnazioni proposte dalla parte privata e dal pubblico ministero – Obbligo di condanna della parte civile alle spese del processo – Sussistenza – Ragioni.
Prima impugnazione definita in termini meramente formali e procedurali – Reiterazione dell’atto di gravame – Applicabilità del principio di consumazione dell’impugnazione – Esclusione.
Reato di violenza sessuale: è reato anche se solo per un bacio rubato
Lesioni colpose: folgorato dal phon in uno stabilimento balneare
Niente revoca dei domiciliari se vengono scarcerati i coimputati
Mandato d’arresto europeo (MAE) per cittadino affetto da distrofia muscolare: è costituzionale?
Ricettazione di motorino rubato: il fatto non è grave se il motorino è vecchio
Notifica dell’avviso di udienza: è valida anche se comunicata ad uno solo dei difensori
Convalida dell’arresto: non è necessaria la presentazione orale dell’agente che ha eseguito l’arresto
Senza le memorie difensive del tifoso la convalida del DASPO è nulla
Reato di maltrattamento: condannata la maestra
Condannato in Appello per abuso di esercizio della professione, Avvocato salvato dalla prescrizione.
La Detenzione domiciliare è possibile anche se i precedenti penali e le valutazioni dei carabinieri sono negative
Ripreso da fototrappole: condannato un imprenditore
Non punibilità per chi non paga l’IVA?
Appello telematico inammissibile se la Cancelleria non vede la firma digitale
Prima impugnazione definita in termini meramente formali e procedurali – Reiterazione dell’atto di gravame – Applicabilità del principio di consumazione dell’impugnazione – Esclusione.
L’indizio (o prova indiziaria) fra rappresentatività e forza
Reati edili: quando la mancata attuazione dell’ordine di demolizione diventa un ostacolo all’applicazione dello stato di necessità.
News dalle Sezioni Unite
…entra
Gli approfondimenti…
Contattaci
Utilizzando il Form di richiesta informazioni acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n. 196/2003 e successive modifiche Regolamento UE 2016/679. Per ulteriori informazioni, clicca qui
Iscrivendoti alla nostra Newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n. 196/2003 e successive modifiche Regolamento UE 2016/679. Per ulteriori informazioni, clicca qui
contatti telefonici
3314738874